Condizioni d’utilizzo

Termini, condizioni generali d’utilizzo ed avvisi

Tripeco, di proprietà di DA DO DA s.r.l.s., è un marketplace online dove esperti locali offrono in maniera indipendente originali esperienze ecoturistiche, tour e cose da fare. Il viaggiatore può scegliere il suo “Host” e prenotare la sua esperienza ecosostenibile. La disponibilità di TripEco è condizionata all’accettazione senza variazioni da parte dell’Utente di tutti i termini, le condizioni e le comunicazioni qui descritte (collettivamente, i “Termini di utilizzo o il “Contratto”). Leggere attentamente i Termini di utilizzo. Eseguendo l’accesso a TripEco o utilizzandolo, prenotando attività o servizi sullo stesso oppure contattandoci, l’Utente accetta l’applicazione dei Termini di utilizzo in vigore al momento (inclusa l’Informativa sulla privacy). In caso di mancata accettazione di tutti i termini e condizioni, l’Utente non sarà autorizzato all’uso del portale e ad effettuare alcuna prenotazione tramite TripEco. Questi termini e condizioni sono soggetti a cambiamenti che riguardano anche tutti i servizi forniti direttamente o indirettamente (es. Partner) su internet, dispositivi mobili, email o telefono; l’Utente accetta che l’accesso o l’utilizzo continuato del portale successivamente alle modifiche implica l’accettazione dell’Accordo così come aggiornato o modificato. La data delle revisioni verrà indicata in calce a questa pagina ed eventuali modifiche avranno effetto a decorrere dalla pubblicazione. TripEco notificherà agli Utenti le variazioni materiali dei presenti termini e condizioni attraverso avvisi inoltrati all’indirizzo email specificato o pubblicando un annuncio sul portale. Quando si utilizza TripEco, l’Utente conferma di aver letto, capito e accettato i termini e condizioni, così come la protezione dati e l’uso dei cookie. I seguenti termini e condizioni – e le successive modifiche apportate – si applicano a tutto quanto reso disponibile online, in modo diretto o indiretto (attraverso gli Host e/o i Partner), tramite qualsiasi dispositivo mobile, via e-mail o per telefono. Queste pagine, il loro contenuto, la loro struttura e il servizio online fornito sulle stesse e attraverso TripEco sono di proprietà, gestiti e offerti da DA DO DA s.r.l.s..

Definizioni

Ai fini del presente contratto s’intende per: “Host”: il soggetto che si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfettario, a procurare a terzi esperienze ecoturistiche e/o attività anche tramite un sistema di comunicazione a distanza; “Tripeco”: il soggetto che, anche non professionalmente e senza scopo di lucro, vende o si obbliga a procurare pacchetti per esperienze ecoturistiche a fronte di un corrispettivo forfetario; “Utente”: la persona che visita il Sito Web e/o effettua una prenotazione sul presente Sito Web oltre a chi visita il portale e/o contribuisce pubblicando contenuti sul portale; “Piattaforma”: sito web, sito mobile e app sotto la proprietà e il controllo di DA DO DA s.r.l.s. e da essa gestiti, manutenuti e/o ospitati, su cui il Servizio viene reso disponibile; “Servizio”: il servizio di prenotazione online (inclusa la gestione del relativo pagamento) di vari prodotti e servizi resi disponibili su TripEco e dai rispettivi Partner; “Partner”: il proponente professionale che offre l’esperienza, l’attività ecoturistica, la visita a parchi o parchi tematici, attrazioni, musei, giri turistici, tour in treno e in pullman, compagnie assicurative e qualsiasi altro prodotto o servizio relativo o affine allo scopo del servizio e reso disponibile sulla Piattaforma.

Scopo del servizio

L’obiettivo è sviluppare una nuovo modo di fare turismo attraverso la creazione di un marketplace dove i viaggiatori possano direttamente interfacciarsi con persone del luogo per prenotare attività, esperienze e tour con un punto di vista privilegiato sulla natura e sulla cultura del luogo; TripEco quindi è una Piattaforma online che consente agli Host e/o ai Partner di pubblicizzare i propri prodotti e servizi e agli Utenti di effettuare le prenotazioni (cioè il servizio di prenotazione). Effettuando la prenotazione, l’Utente instaurerà un rapporto contrattuale diretto (vincolante in termini legali) con il soggetto presso il quale ha effettuato la prenotazione dell’esperienza e/o dell’attività ecoturistica. Dal momento della suddetta prenotazione, la Piattaforma TripEco funzionerà esclusivamente da intermediario tra l’Utente ed il Partner, trasmettendo al Partner di pertinenza i dettagli della prenotazione e inviando all’Utente una e-mail di conferma per e a nome del Partner. Nel prestare il Servizio, TripEco divulga i dati che sono forniti dai Partner. Sebbene il Servizio sia prestato con diligenza e attenzione, TripEco non è in grado di verificare e garantire l’accuratezza, la completezza e la correttezza delle informazioni, né può essere ritenuto responsabile per qualsiasi errore (inclusi quelli manifesti e di battitura), interruzione del servizio (che sia dovuta a guasto temporaneo e/o parziale), alla riparazione, all’upgrade o alla manutenzione della Piattaforma (o altro), per l’informazione imprecisa, fuorviante o falsa o per il loro mancato recapito. Ogni Host/Partner è responsabile in qualsiasi momento dell’accuratezza, della completezza e della correttezza delle informazioni (descrittive), incluse le tariffe e la disponibilità visualizzate su TripEco. La Piattaforma non ha la finalità, e non dovrà esser vista sotto quest’ottica, di raccomandare o di sostenere nessun Partner commercializzato sulla stessa, in termini di qualità, di livello di servizio, di classificazione e di assegnazione della categoria tramite stelle o relativamente alle sue strutture o servizi e prodotti offerti. Il Servizio è disponibile ad esclusivo uso personale e non commerciale. Pertanto, non è consentito rivendere, utilizzare, copiare, inserire deep-link, monitorare (utilizzando per esempio spider, scrape), visualizzare, scaricare o riprodurre nessun contenuto o informazione, software, prenotazioni, attività, prodotti o servizi disponibili su TripEco per nessun tipo di attività avente scopo commerciale o concorrenziale. TripEco ha esclusivamente la funzione di fornire assistenza all’Utente per la raccolta delle informazioni sull’attività, per verificare la disponibilità dei beni e dei servizi relativi all’attività, per effettuare prenotazioni valide o transazioni con i Partner e senza altri scopi.

Utilizzo del Portale

Su TripEco si ha la possibilità di visionare e prenotare attività e/o esperienze ecoturistiche offerti da terze parti. Di conseguenza la prenotazione viene effettuata direttamente presso l’Host e non con TripEco; ne deriva che quest’ultimo è un mero agente che fornisce il collegamento tecnico per la prenotazione a favore di una parte terza. Effettuando una prenotazione, gli Utenti accettano i termini e condizioni relativi all’attività prenotata. Tali termini e condizioni possono essere richiesti direttamente al l’Host. Una volta effettuata la prenotazione, viene stipulato un contratto tra l’Host e l’Utente e pertanto non viene concluso alcun contratto tra quest’ultimo e TripEco. Questo accordo non viene alterato da altri accordi tra gli Host e gli Utenti.

Al fine di ottenere l’autorizzazione all’utilizzo della piattaforma, l’Utente garantisce 1.la veridicità, l’accuratezza, l’attualità e la completezza di tutte le informazioni fornite attraverso il portale; 2.di possedere l’autorità giuridica per creare un’obbligazione legale vincolante; 3.di utilizzare la piattaforma in conformità ai presenti Termini di utilizzo, 4.di utilizzare il presente sito per effettuare prenotazioni valide per se stesso o per un’altra persona in vece della quale è legalmente autorizzato ad agire, 5.di informare tali altre persone riguardo ai Termini di utilizzo in vigore per le prenotazioni effettuate per conto loro, incluse tutte le norme e le restrizioni applicabili, 6.se titolare di un account, di tutelare le informazioni relative allo stesso e di supervisionare ed essere completamente responsabile di qualsiasi utilizzo dell’account da parte sua e di qualsiasi altra persona. TripEco inoltre si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di negare l’accesso al portale e ai servizi offerti, a qualsiasi Utente, in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, incluso, in via esemplificativa, in caso di violazione del presente Accordo. È severamente vietato copiare, trasmettere, riprodurre, replicare, pubblicare, ridistribuire i contenuti del portale o qualsiasi parte di esso, senza previo consenso scritto di TripEco. Per richiedere l’autorizzazione, contattare TripEco, secondo le modalità indicate nella sezione “Contatti” ed inserendo nell’oggetto del messaggio la dicitura “Richiesta Autorizzazione”. Per utilizzare il presente Sito Web, l’Utente garantisce che in nessun caso TripEco potrà essere ritenuto responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso alla piattaforma, dall’utilizzo degli strumenti interattivi, dall’incapacità o impossibilità di accedervi, dall’utilizzo delle notizie in esso contenute. TripEco si impegna, in ogni caso, a rimuovere con la massima sollecitudine consentita, a seguito di apposite segnalazioni, i contenuti ritenuti lesivi a proprio insindacabile giudizio o, comunque, dichiarati tali con provvedimento dell’Autorità giudiziaria.

Gratuità del Servizio

Gli Utenti non incorrono in alcun addebito per l’utilizzo del portale, in conformità ai presenti termini e condizioni. Tuttavia, il portale contiene link a siti web di terze parti, operati da e di proprietà di fornitori di servizi indipendenti. Tali terzi potrebbero addebitare costi per l’utilizzo di determinati contenuti o servizi forniti attraverso TripEco. Pertanto, si consiglia di effettuare le dovute verifiche prima di procedere con eventuali transazioni in favore di terze parti, al fine di determinare l’eventualità di incorrere nell’addebito di costi. Laddove TripEco fornisse dati relativi a costi sul portale, tali informazioni avranno esclusivamente scopo informativo. TripEco non garantisce in alcun modo che tali informazioni siano corrette e declina ogni responsabilità in merito ai contenuti o ai servizi forniti sui siti web di terze parti.

Esperienze EcoTuristiche

Le nostre esperienze, in genere, prevedono la presenza di un accompagnatore (Host) ed è previsto quindi un numero minimo di partecipanti che varia da proposta a proposta; tutto ciò è dettagliatamente specificato sui rispettivi programmi. Ogni esperienza prevede una data entro cui prenotarsi; tale termine è indicato nel programma. La prenotazione consiste nella compilazione del modulo online e nel versamento di un acconto. Quando, alla scadenza delle prenotazioni, il numero di iscritti è di poco inferiore al minimo previsto, Tripeco si riserva la facoltà di attivare ugualmente l’esperienza con il versamento di una modesta maggiorazione della quota; se la proposta viene accolta da tutti gli iscritti, l’esperienza viene effettuata altrimenti viene annullata. Quando non si raggiunge il numero minimo di prenotazioni e l’attività viene annullata, la quota versata come acconto viene prontamente restituita a mezzo bonifico bancario. Al raggiungimento del numero minimo di iscritti, l’esperienza viene confermata e, a quel punto, si deve versare il saldo della quota. Il pagamento di quest’ultimo permette la partecipazione all’attività; in caso di mancato versamento non è possibile partecipare e l’acconto non viene restituito. Tutte le informazioni ed i passaggi relativi all’esperienza prenotata verranno comunicate via e-mail. Ogni esperienza è presentata in formato pdf nel quale ne sono dettagliatamente indicati i dettagli.

Requisiti dei Partecipanti

Ogni singolo partecipante deve essere in uno stato di forma psicofisica che gli consenta di poter svolgere e completare l’itinerario dell’esperienza scelta. In caso contrario, per tutelare l’incolumità dell’eventuale gruppo e del partecipante stesso, l’Host si riserva il diritto di escluderlo dalle escursioni che riterrà più impegnative. Inoltre è responsabilità dello stesso Utente rispettare quanto disciplinato dalla legge italiana.

Classificazione Strutture Ricettive

Nel caso di soggiorno in strutture ricettive, la descrizione delle stesse viene fornita nel programma o in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni dei responsabili della struttura stessa. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire nel programma una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte dell’Utente.

Richiesta disponibilità esperienza e preventivo

Per richiedere la disponibilità di un’attività ecoturistica, l’Utente può contattarci alla mail [email protected] indicando l’esperienza scelta, la data di partenza, il numero di persone e gli eventuali supplementi richiesti. In risposta, indicheremo disponibilità e preventivo e un’opzione di 2 giorni, entro la quale potrete confermare la vostra adesione.

Prenotazioni

La proposta di adesione/prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dall’Utente, che ne riceverà copia. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui Tripeco, invierà relativa conferma all’Utente, anche a mezzo sistema telematico. L’organizzatore fornirà al turista, prima della partenza, le indicazioni relative all’esperienza non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, come previsto dall’art. 37, comma 2 Cod. Tur. Ai sensi dell’art. 32, comma 2, Cod. Tur., nel caso di contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali (come rispettivamente definiti dagli artt. 50 e 45 del D. Lgs. 206/2005), Tripeco si riserva di comunicare per iscritto l’inesistenza del diritto di recesso previsto dagli artt. 64 e ss. del D. Lgs. 206/2005.

Ricevuta la conferma e per completare l’iscrizione, l’Utente dovrà versare l’acconto con bonifico bancario. La prenotazione sarà considerata vincolante solo dopo il versamento dell’acconto, la sua registrazione, e l’avvenuta conferma della prenotazione. Nel modulo di prenotazione si devono indicare le proprie preferenze e le proprie richieste e una serie di dati personali indispensabili per gestire la pratica. Procedendo alla prenotazione, l’Utente accetta le prassi descritte nella Informativa sulla privacy e tutti i presenti termini e condizioni. Inoltre, l’Utente garantisce di avere un’età maggiore di 18 anni e di possedere la capacità giuridica di sottoscrivere il presente Accordo e utilizzare la funzione di Prenotazione e il portale, in conformità ai presenti termini e condizioni. Garantisce altresì che tutte le informazioni fornite siano veritiere e precise. L’Utente accetta inoltre di utilizzare la Prenotazione esclusivamente per effettuare legittime prenotazioni per sé o per terzi ove disponga dell’autorizzazione legale per agire per loro conto. Le prenotazioni fasulle o fraudolente sono proibite e gli Utenti che tentano di effettuare tali prenotazioni sono soggetti alla cancellazione dell’iscrizione. Se l’Utente dispone di un account su Tripeco, sarà responsabile della tutela dei dati e dell’utilizzo del proprio account da parte di terzi.

Con l’uso della funzione Prenotazione, Tripeco raccoglie i dati di pagamento dell’Utente e li trasmette al fornitore al fine di favorire il perfezionamento della transazione, in conformità alle disposizioni della Informativa sulla privacy. È il fornitore dei servizi prenotati, e non Tripeco, a elaborare i pagamenti e ad evadere le richieste di prenotazione. Né Tripeco nè i suoi affiliati interferiscono con le prenotazioni in modo arbitrario, tuttavia si riservano il diritto di annullare o non evadere una richiesta di prenotazione qualora si verifichino determinate circostanze contingenti, ad esempio se il servizio oggetto della prenotazione non è più disponibile o se sussiste una motivazione ragionevole per sospettare che la richiesta di prenotazione sia fraudolenta. Tripeco si riserva inoltre il diritto di adottare le misure necessarie per verificare l’identità dell’Utente al fine di evadere la richiesta di prenotazione. Nell’eventualità in cui il servizio sia disponibile all’atto dell’ordine ma cessi di esserlo prima della conferma dell’avvenuto versamento dell’acconto (ove richiesto), l’unico rimedio consentito all’Utente è quello di contattare il fornitore per prendere accordi alternativi o per cancellare la prenotazione.

Precisazioni sulla prenotazione

Nel caso in cui non arrivasse conferma da parte dell’Utente nei 2 giorni successivi all’invio della proposta da parte di Tripeco, quest’ultimo si riserva la possibilità di cancellare automaticamente la prenotazione. È responsabilità dell’Utente inviare tutta la documentazione richiesta e accertarsi che sia pervenuta in maniera completa e chiara. Allo stesso modo, se il modulo di prenotazione o il pagamento non risultano completi o leggibili, Tripeco non potrà confermare la prenotazione.

Ammontare dell’acconto

Per le esperienze ecoturistiche di un giorno e dove non diversamente specificato, il versamento della quota sarà interamente versato in loco all’accompagnatore; per altre opzioni, l’Utente dovrà versare un acconto pari al 25% al momento della prenotazione e saldare il restante entro e non oltre 7 giorni prima della partenza.

Escursioni, attività e visite guidate

Per motivi di ordine tecnico e in momenti di particolare flusso turistico, è possibile che l’ordine delle visite guidate e delle escursioni in programma possa venire modificato senza preavviso. In questo caso verranno sostituite con attività simili, dove questo risulti possibile, senza stravolgere il programma di base. Le visite indicate come “guidate” sono effettuate con il supporto di una guida locale. I costi degli ingressi descritti nei singoli programmi sono presenti a titolo puramente indicativo e soggetti a variazioni senza preavviso da parte delle competenti autorità locali. Eventuali modifiche vi saranno comunicate di volta in volta dall’accompagnatore durante il viaggio.

Prezzi e Tariffe

Tutte le tariffe si intendono per singola attività e sono comprensive dell’IVA e di tutte le altre tasse, se non diversamente indicato sulla nostra Piattaforma o sulla e-mail di conferma.  In alcune località, le amministrazioni locali possono prevedere tasse aggiuntive (imposta sul turismo), da pagare in loco. L’Utente è l’unico responsabile del pagamento di tali oneri accessori. Il prezzo dell’attività ecoturistica è evidenziato sulla scheda tecnica e con riferimento al programma ivi indicato e concordato con l’Utente. Detto importo potrà essere variato fino a 10 giorni precedenti l’inizio dell’attività e soltanto in conseguenza di variazioni relative a costi di trasporto (incluso costo del carburante), diritti e tasse su alcune tipologie di attività (quali spese per acquisto di materiali, locazione di mezzi, ecc) e tassi di cambio applicati. Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma; le oscillazioni incideranno sul prezzo forfetario dell’attività nella percentuale espressamente indicata nella scheda tecnica del programma. Gli errori evidenti non sono vincolanti, compresi quelli di stampa. Il prezzo dell’esperienza ecoturistica potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza. Per tali variazioni si farà riferimento alle informazioni generali della scheda tecnica. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfettario dell’attività nella percentuale espressamente indicata nella scheda tecnica.

Termini di Pagamento

La misura dell’acconto, fino ad un massimo del 25% del prezzo dell’attività, da versare all’atto della prenotazione ovvero all’atto della richiesta impegnativa e la data entro cui, prima della partenza, dovrà essere effettuato il saldo, risultano dal programma; nella fattispecie il saldo va versato entro una settimana dalla conferma dell’esperienza. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte di Tripeco, la risoluzione di diritto.

Carta di credito o bonifico bancario

Alcuni Partner (solo a titolo esemplificativo come Paypal) possono prevedere e rendere disponibile la possibilità di offrire prenotazioni da pagare totalmente o parzialmente al Partner stesso durante il processo di prenotazione, tramite una modalità di pagamento online sicura. Per alcuni prodotti e servizi, Tripeco gestisce (attraverso terze parti) il pagamento del determinato prodotto o servizio (cioè il servizio di gestione del pagamento) secondo le modalità indicate dal Partner (Tripeco non agisce né opera in nessun caso in qualità di venditore ufficiale). Il pagamento viene addebitato in modo sicuro sulla carta di credito/debito o sul conto bancario, e accreditato sul conto bancario di Tripeco, tramite la gestione di una parte terza. Qualsiasi pagamento gestito per Tripeco nel suddetto modo costituirà in qualsiasi caso un pagamento da parte dell’Utente del (o di parte del) costo della prenotazione, relativa a un determinato servizio, con valore di pagamento definitivo del prezzo (intero o parziale) dovuto e non potrà essere dall’Utente reclamato in alcun modo. Tripeco e Da.DO.DA non sono da considerarsi responsabili per qualsiasi addebito, autorizzato o (presunto) non autorizzato o errato, da parte dell’Utente e quest’ultimo non potrà chiedere la restituzione dell’importo correttamente addebitato sulla sua carta di credito/debito da Tripeco (per es. in caso di tariffe prepagate, mancata presentazione o cancellazioni con penale). In caso di frode o di uso non autorizzato della carta di credito da parte di terzi, la maggior parte delle banche e delle società di emissione delle carte di credito si fanno carico del rischio e coprono tutti gli addebiti risultanti da tali frodi o usi non autorizzati. Nel caso in cui la società di emissione della la carta di credito o la banca addebitino tale importo a causa delle transazioni non autorizzate derivanti da una prenotazione effettuata sulla Tripeco.it, DA.DO.DA risarcirà tale importo, fino ad un ammontare pari a € 50,00 (o valuta equivalente). Al fine di poter effettuare il risarcimento, l’Utente deve denunciare la frode alla società di emissione della carta di credito (in conformità con il suo regolamento e le sue procedure) e contattarci immediatamente via e-mail all’indirizzo [email protected] indicando “frode” nell’oggetto dell’e-mail ed allegando le prove che attestino l’addebito dell’importo per il recupero di transazioni non autorizzate. Il rimborso di cui sopra si applicherà solo alle prenotazioni effettuate con carta di credito e solo nel caso in cui l’uso non autorizzato della carta di credito sia da imputare a colpa o negligenza di Tripeco e/o DA.DO.DA durante l’utilizzo dei dati, e non a una colpa dell’Utente.

Cancellazione di Prenotazioni con Pagamento Anticipato

L’Utente potrà annullare o modificare la prenotazione dell’esperienza ecoturistica con pagamento anticipato, ma gli saranno addebitata le penali – ove previste – per la cancellazione o la variazione effettuata. L’Utente accetta di pagare le eventuali penali previste per la cancellazione o le variazioni.

Dettagli relativi al Pagamento Immediato o Posticipato (Paypal)

Per alcune attività potrebbe essere data la possibilità di pagare online al momento della prenotazione o, dove previsto, in seguito alla ricezione della conferma. Qualora l’Utente prediliga, ove previsto, il pagamento online al momento della prenotazione, DA.DO.DA. addebiterà immediatamente l’importo sulla carta di credito indicata dall’Utente. Nel caso in cui, ove previsto, si scelga di pagare successivamente, l’importo dovuto dovrà essere versato il giorno in cui si svolge l’attività prenotata. Le due opzioni di pagamento sono soggette a tasse e tariffe diverse.

Modifiche alla prenotazione

Per ogni e qualsiasi richiesta di modifica alla prenotazione già accettata l’Utente dovrà versare € 25,00 per persona a copertura delle spese operative. La diminuzione del numero di persone e/o la richiesta di cambio data di partenza fatte al di sotto dei 30 giorni dalla stessa, sono considerate come annullamento e quindi soggette alle penali di annullamento indicate sopra. In ogni caso, le modifiche richieste dall’Utente a prenotazione già accettata non obbligano l’organizzatore nei casi in cui non possano essere soddisfatte.

Modifica o Annullamento del Pacchetto Turistico prima della Partenza

Nel caso in cui DA.DO.DA abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi dell’attività prenotata, anche per esclusive esigenze dell’Host e/o del Partner, ne darà immediato avviso in forma scritta all’Utente, indicando il tipo di modifica e la variazione che ne consegue. Ove non vi sia accettazione della proposta di modifica, l’Utente potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostituivo. L’Utente può esercitare i diritti sopra previsti anche nel caso in cui l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel programma, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi all’attività prenotata. Per gli annullamenti per cause diverse da quelle sopra specificate, chi annulla, restituirà all’Utente il doppio di quanto dallo stesso pagato; qualora fosse egli ad annullare, la somma oggetto della restituzione corrisponderà al 50% del prezzo dell’attività prenotata.

Modifiche dopo la Partenza

Tripeco e/o l’Host, ognuno per le proprie possibilità, qualora dopo la partenza si trovino nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per responsabilità dell’Utente, una parte essenziale dei servizi contemplati nella Scheda Tecnica, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico dell’Utente e, qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta da Tripeco e/o dall’Host venga rifiutata dall’Utente per seri e giustificati motivi, questi lo rimborseranno nella misura della differenza tra il costo dell’attività prevista e quella dell’esperienza realmente effettuata.

Recesso dall’Esperienza

L’utente può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi: a) aumento del prezzo definito come al precedente art. 1500 in misura eccedente il 10%; b) modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione dell’attività prenotata e proposta dal Partner dopo la prenotazione stessa ma prima della partenza e non accettata dall’Utente. Nei casi di cui sopra, quest’ultimo ha alternativamente diritto: a) ad usufruire di un’attività alternativa, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora la seconda abbia valore inferiore al primo; b) alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. L’utente dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dal Partner si intende accettata. All’Utente che receda dal contratto al di fuori delle ipotesi suindicate, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto ove previsto – il costo individuale di gestione pratica pari ad € 10,00, la penale nella misura indicata nella scheda tecnica del Programma e l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della prenotazione o per altri servizi già resi. Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta all’atto della richiesta di informazioni.

Penali di Annullamento

In caso di annullamento dell’esperienza e/o dell’attività prenotata, DA DO DA s.r.l.s. rimborserà una quota di quanto versato trattenendo una penale, stabilita secondo la legge in percentuale sull’importo totale:

  1. a) recesso fino a 31 gg. prima dell’inizio del viaggio = 10% dell’importo totale;
  2. b) recesso da 30 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio = 25% dell’importo totale;
  3. c) recesso da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio = 50% dell’importo totale;
  4. d) recesso da 10 a 4 gg. prima del inizio del viaggio = 75% dell’importo totale;
  5. e) recesso nei 3 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100% dell’importo totale.

Il computo dei giorni si effettua conteggiando tutti i giorni lavorativi (sempre esclusi il sabato e festivi) escluso il giorno dell’annullamento e incluso il giorno della partenza. N.B. La validità della comunicazione di annullamento del viaggio è subordinata all’adozione della forma scritta.

Convertitore di Valuta

I tassi di cambio delle valute si basano su quanto indicato da “Il Sole24Ore” e relativo al giorno del pagamento. L’accuratezza delle tariffe non viene verificata e queste devono essere utilizzate solo come linee guida. Le valute nei preventivi potrebbero non essere aggiornate quotidianamente. Le informazioni fornite dall’applicazione sono ritenute accurate, tuttavia TripEco non garantisce tale accuratezza. In caso di utilizzo di tali informazioni per finalità finanziarie, si consiglia di consultare un professionista qualificato al fine di verificare l’accuratezza delle tariffe convertite in altre valute. TripEco non autorizza l’uso di tali informazioni se non per uso personale e vieta esplicitamente all’Utente di rivendere, ridistribuire e utilizzare tali informazioni per scopi commerciali.

Obblighi per gli Utenti

L’utente è personalmente responsabile dei propri contenuti (testi, immagini, recensioni, link, etc.) inseriti su TripEco. Garantisce di possedere i diritti relativi ai contenuti che pubblica e di non violare i diritti di terzi. L’utente inoltre si impegna a non pubblicare su TripEco contenuti che:

  • costituiscano pubblicità occulta,
  • non abbiano nessun legame tematico con l’oggetto indicato,
  • siano intenzionalmente scorretti,
  • siano immorali, pornografici o scandalosi,
  • violino i diritti di terzi, in particolare i diritti d’autore,
  • siano contrari alle leggi in vigore,
  • siano dei virus o programmi in grado di danneggiare il funzionamento di altri computer,
  • siano sondaggi o catene,
  • siano finalizzati a raccogliere e/o utilizzare i dati personali di altri utenti a scopi commerciali.

L’utente garantisce di non utilizzare programmi o altre funzioni per riprodurre contenuti su TripEco. In caso di violazione delle condizioni generali, TripEco si riserva il diritto di sopprimere i contenuti inseriti senza fornire spiegazioni e di escludere definitivamente l’utente in questione da TripEco, rimanendo impregiudicato il diritto a esercitare l’azione penale. Gli Utenti dovranno attenersi all’osservanza della regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’Host, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative. Gli Utenti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’Host, le strutture ed i luoghi e Tripeco dovessero subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni. L’Utente è tenuto a fornire a Tripeco tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.

Sostituzioni

L’Utente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che: a) Tripeco ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per l’attività, ricevendo contestualmente comunicazione circa le generalità del cessionario; b) il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 39 Cod. Tur.) ed in particolare i requisiti previsti dalle presenti Condizioni; c) il soggetto subentrante rimborsi all’organizzatore tutte le eventuali spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione. Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo d) i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione.

Le ulteriori modalità e condizioni di sostituzione sono indicate in scheda tecnica.

Corrispondenza e comunicazioni ulteriori

Effettuando una prenotazione, l’Utente acconsente a ricevere (i) un’e-mail poco prima della data dell’attività contenente informazioni sulla destinazione e vari suggerimenti e offerte (anche da terze parti, qualora tu abbia fornito il consenso) relativi alla tua prenotazione, e (ii) un’e-mail dopo l’esperienza, con l’invito ad esprimere un giudizio. Le norme sulla privacy e sui cookie consentono di ricevere maggiori informazioni sulle modalità di contatto. TripEco non è responsabile per le comunicazioni con l’Host e/o il Partner che avvengono su o tramite la sua piattaforma. Non è possibile avanzare diritti legati a richieste o comunicazioni dirette a questi soggetti. TripEco non può garantire che ogni richiesta o comunicazione sarà ricevuta, letta, presa in carico, eseguita o accettata dall’Host e/o dal Partner in maniera precisa e puntuale. Al fine di completare e portare a termine la prenotazione con successo è necessario fornire un indirizzo e-mail valido. TripEco non è responsabile in caso di indirizzi e-mail, numeri di telefono (cellulare) o numeri di carta di credito inesistenti o errati, né esiste in capo ad essa l’obbligo di verificarne l’esistenza o la correttezza. Eventuali reclami o richieste di risarcimento nei confronti di TripEco o relativi al servizio dovranno essere presentati il prima possibile e comunque con le modalità e le tempistiche indicate nel relativo paragrafo.

La Community e l’area utente (registrazione)

Gli Utenti possono entrare a far parte della Community di TripEco e/o creare un account nell’Area Utente (Dashboard). Gli Utenti che si registrano possono pubblicare contenuti personali e contribuire attivamente allo sviluppo della piattaforma attraverso le funzioni amministrative. Gli Utenti non registrati possono leggere liberamente i contenuti nel sito. Tramite l’Area Utente, gli Utenti possono gestire e salvare le proprie ricerche. Per creare un account, gli utenti devono fornire i loro dati personali. Oltre al nome utente, nessun altro dato personale sarà visibile. Per ulteriori informazioni si rimanda alla nostra politica sulla privacy. Cancellando l’account, tutti i dati dell’utente saranno rimossi in modo definitivo. L’Utente può avere un solo account ed è responsabile della correttezza e della completezza dei suoi dati personali durante la registrazione. L’Utente è responsabile dell’uso confidenziale dei dati del suo account, in particolare della sua password. È responsabile sia rispetto a TripEco che rispetto a terzi dell’uso del proprio account. L’Utente non deve divulgare a terzi tali informazioni. In caso di un uso illecito del nome utente e della password sulla piattaforma, l’utente registrato dovrà informare tempestivamente TripEco.

Recensioni, commenti ed Utilizzo di altre aree Interattive (foto ed altri contenuti)

Con l’invio di contenuti al portale via email, la pubblicazione sul portale o altro mezzo, l’Utente concede a Tripeco il diritto non esclusivo, non soggetto a diritti d’autore, illimitato, trasferibile, irrevocabile e concedibile in sublicenza di a) utilizzare, riprodurre, modificare, adattare, tradurre, distribuire, pubblicare, creare opere derivate, rendere pubblicamente visibile ed eseguire tali Contenuti inviati in tutto il mondo, con qualsiasi mezzo, ignoto o concepito in futuro, per qualsiasi scopo; b) utilizzare il nome specificato in connessione a tali Contenuti inviati. L’Utente concede a Tripeco il diritto di scegliere a sua esclusiva discrezione di attribuire o meno la paternità dei commenti o delle recensioni pubblicati dagli Utenti. L’Utente concede altresì a Tripeco il diritto di perseguire legalmente qualsiasi persona fisica o giuridica che si renda protagonista di violazioni dei diritti dell’Utente o di Tripeco rispetto ai Contenuti inviati per mezzo di violazioni del presente Accordo. L’Utente riconosce e accetta che i Contenuti inviati costituiscono informazioni non riservate e non proprietarie. Tripeco non altera e non esercita alcun controllo sui messaggi degli Utenti pubblicati su o distribuiti attraverso il portale, tra cui messaggi pubblicati in chat, bacheche o altri forum di comunicazione e declina ogni responsabilità in merito a tali messaggi degli Utenti. Tripeco si riserva tuttavia il diritto, per qualsiasi motivo e a sua esclusiva discrezione, di rimuovere senza preavviso i messaggi degli Utenti e/o i contenuti del sito. Il portale potrebbe contenere forum di discussione, bacheche, servizi di recensioni o altri tipi di forum in cui l’Utente o terzi possono pubblicare recensioni di esperienze vissute grazie a Tripeco, messaggi, materiali o altri elementi resi visibili sul portale (“aree interattive”). Laddove Tripeco metta a disposizione aree interattive, l’Utente è esclusivo responsabile dell’utilizzo di tali aree interattive e dei rischi connessi a tale utilizzo. Attraverso l’utilizzo delle aree interattive, l’Utente accetta esplicitamente di non pubblicare, caricare, trasmettere, distribuire, archiviare, creare o rendere altrimenti pubblici i seguenti contenuti attraverso il portale:

  1. a) Messaggi, dati, informazioni, testo, musica, audio, foto, grafica, codice o altro materiale falsi, illegali, fuorvianti, diffamatori, calunniosi, osceni, pornografici, indecenti, scurrili, allusivi, minacciosi o esortanti alla minaccia di altre persone, intimidatori, lesivi della privacy o di diritti pubblicitari, offensivi, provocatori, fraudolenti o altrimenti discutibili.
  2. b) Contenuti evidentemente offensivi della community online, ad esempio contenuti che incitano al razzismo, all’estremismo, all’odio o a danni fisici di qualsiasi tipo contro soggetti singoli o gruppi.
  3. c) Contenuti che potrebbero costituire, incoraggiare, promuovere o incitare condotte illecite, reati, dare luogo a responsabilità civile, violare i diritti di qualsiasi parte in qualsiasi Paese del mondo o che potrebbero altrimenti dare luogo a responsabilità rispetto a o violazione di leggi locali, statali, nazionali ed internazionali.
  4. d) Contenuti che forniscono informazioni che incitino ad attività illecite, ad esempio la creazione o l’acquisto di armi illegali, la violazione della privacy di terzi o la distribuzione o creazione di virus informatici.
  5. e) Contenuti che potrebbero violare brevetti, marchi, segreti commerciali, copyright o altro diritto intellettuale o proprietario di qualsiasi parte. In particolare, Contenuti che promuovono la copia illecita o non autorizzata di materiale soggetto a copyright, ad esempio programmi informatici contraffatti o link a essi, informazioni atte ad aggirare dispositivi protetti da copia installati dal produttore, distribuzione di pirateria musicale o link a file musicali contraffatti.
  6. f) Contenuti che fingono di impersonare individui o entità o che lasciano presupporre in modo mendace la propria affiliazione con persone o entità, tra cui Tripeco.
  7. g) Promozioni non richieste, email di massa o “spam”, trasmissione di posta indesiderata, lettere a catena, campagne elettorali, pubblicità, concorsi, lotterie o petizioni.
  8. h) Contenuti che comprendono attività commerciali e/o di vendita senza previo consenso scritto, ad esempio concorsi, concorsi a premi, scambi, promozioni, programmi multilevel.
  9. i) Informazioni private di terze parti, inclusi, in via esemplificativa, cognomi, indirizzi, numeri di telefono, indirizzi email, codici fiscali, numeri di carte di credito.
  10. j) Contenuti che contengono pagine con accesso limitato o protetto da password, pagine o immagini nascoste (non collegate a o da altre pagine accessibili); virus, dati danneggiati o altri file dannosi.
  11. k) Contenuti non correlati all’argomento delle aree interattive in cui tali Contenuti sono pubblicati.
  12. l) Contenuti o link a contenuti che, a esclusiva discrezione di Tripeco, (a) violino le disposizioni ivi contenute, (b) siano considerati discutibili, (c) limitino o inibiscano l’uso o la fruizione delle aree interattive o del portale da parte di altri utenti, (d) che possano esporre Tripeco o i suoi collaboratori o Utenti a danno o responsabilità di qualsiasi tipo.

Tripeco declina ogni responsabilità e non fornisce alcuna garanzia rispetto a contenuti pubblicati, archiviati o caricati dall’Utente o da terze parti, in caso di perdita o danno. Declina altresì ogni responsabilità in caso di errori, diffamazioni, ingiurie, calunnie, omissioni, false dichiarazioni, linguaggio osceno, pornografico o profano. In qualità di fornitore di servizi interattivi, Tripeco declina ogni responsabilità in caso di dichiarazioni, rappresentazioni o contenuti forniti dagli Utenti in qualsiasi forum pubblico, home page personale o altra area interattiva. Sebbene Tripeco non sia soggetta ad alcun obbligo di analizzare, modificare o monitorare i contenuti pubblicati su o distribuiti attraverso le aree interattive, questi si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di rimuovere, analizzare, tradurre o modificare senza preavviso qualsiasi contenuto pubblicato o archiviato sul portale in qualsiasi momento o per qualsiasi motivo, o di consentire tali operazioni a terze parti per proprio conto. L’Utente resta il solo responsabile della creazione di copie di backup e della sostituzione dei contenuti pubblicati o archiviati sul portale, assumendosene tutti gli oneri e le spese. Qualora venisse stabilito che l’Utente detiene i diritti morali (inclusi i diritti di attribuzione o integrità) sui contenuti, l’Utente dichiara: (a) di non necessitare che informazioni di identificazione personale siano utilizzate in connessione ai contenuti, lavori derivati o aggiornamenti degli stessi; (b) di non avere alcuna obiezione in merito alla pubblicazione, all’uso, alla modifica, all’eliminazione e alla fruizione dei contenuti da parte di Tripeco o dei suoi licenziatari, successori e affiliati; (c) di rinunciare in modo definitivo e perpetuo a qualsiasi reclamo o ipotesi di avanzamento di diritti di autore o diritti morali rispetto ai contenuti; (d) di manlevare in modo definitivo e perpetuo Tripeco e i suoi licenziatari, successori e affiliati, da qualsiasi responsabilità in merito a reclami altrimenti avanzati nei confronti di Tripeco in virtù di tali diritti morali. Qualsiasi utilizzo delle aree interattive o di altre sezioni del portale in violazione delle presenti disposizioni costituisce violazione del presente Accordo e potrebbe comportare, tra le altre conseguenze, la interruzione o sospensione dei diritti dell’Utente all’utilizzo delle aree interattive e/o del portale.

Linee guida per l’invio delle foto

Tutte le foto inviate dall’Utente devono essere: a) In tema: tutte le foto devono essere pertinenti all’attività, alla località o alle esperienze di viaggio vissute con Tripeco; b) Adatte alla comunità e alle famiglie; c) Non inviare foto o informazioni su bambini o terze parti senza il loro consenso (o il consenso dei genitori nel caso di un bambino di età inferiore ai 13 anni); d) I bambini di età inferiore ai 13 anni non possono inviare foto o altri materiali; e) Originale: è possibile inviare solo foto scattate personalmente. Non inviate foto ricavate da altre fonti (personali o commerciali). Non inviare foto in violazione di diritti d’autore, marchio commerciale o altri diritti proprietari di eventuali terze parti; f) Non commerciale: non inviare foto che includano loghi, marchi, materiale promozionale o eventuali altri contenuti destinati a scopi commerciali.

Dichiarazione di materiale in violazione

Qualora l’Utente ritenga in buona fede che i materiali ospitati su Tripeco violino il copyright, egli o il proprio agente potrà inviarci una comunicazione scritta che includa le informazioni che seguono: 1) Una chiara identificazione del lavoro con copyright di cui l’Utente ha proposto il reclamo è stata violata, 2) Una chiara identificazione che il materiale dichiarato in violazione dall’Utente è presente sul sito Web, ad esempio un collegamento al materiale in violazione, 3) Indirizzo postale, indirizzo e-mail e numero di telefono dell’Utente, 4) Una dichiarazione che affermi che l’Utente “ritiene in buona fede che il materiale di cui è stato proposto il reclamo per violazione del copyright non è autorizzato dal titolare del copyright, dal suo rappresentante né dalla legge”, 5) Una dichiarazione che affermi che “le informazioni della comunicazione sono precise e sotto giuramento, la parte che propone la lamentela è autorizzata ad agire per conto del titolare di un diritto esclusivo che viene assertivamente dichiarato essere oggetto di violazione”, 6) Firma della persona autorizzata ad agire per conto del titolare di un diritto esclusivo che viene assertivamente dichiarato essere oggetto di violazione. L’Utente può inviare la suddetta segnalazione tramite posta elettronica all’indirizzo [email protected] Tripeco non prenderà in considerazione segnalazioni qualora non vengano adeguatamente presentate o siano incomplete. Eventuali false dichiarazioni rilasciate dall’Utente nella comunicazione riguardanti il fatto che l’attività o i contenuti possano essere responsabili della violazione potrà renderlo a sua volta responsabile dei danni.

Contro notifiche

Se quanto pubblicato dall’Utente venisse rimosso, quest’ultimo ha la possibilità di inviare via mail una contro notifica in cui esporre le proprie motivazioni e gli elementi specificati quali descrizione del contenuto rimosso o disattivato e la posizione in cui tale contenuto appariva sulla piattaforma, propri riferimenti e indirizzo e-mail. Tale comunicazione sarà oggetto di valutazione da parte dello staff di TripEco le cui conclusioni saranno poste a conoscenza dell’Utente.

Cancellazione, mancata presentazione e informazioni “Da sapere”

Effettuando la prenotazione di un’attività, l’Utente accetta e approva le rispettive norme di cancellazione e di mancata presentazione e qualsiasi altra norma o condizione aggiuntiva di DA.DO.DA, dell’Host e/o del Partner applicabile alla prenotazione o durante lo svolgimento dell’attività ecoturistica, inclusi i servizi e/o i prodotti offerti dalle strutture. Le norme generali di cancellazione e di mancata presentazione relative a ciascuna attività sono menzionate sulla Piattaforma, durante la procedura di prenotazione e sull’e-mail di conferma. Per alcune tariffe o offerte speciali possono non essere consentite cancellazioni né modifiche. Prima di effettuare la prenotazione, l’Utente ha l’obbligo di verificare con attenzione la presenza di tali condizioni nei dettagli riguardanti l’attività scelta. Se la prenotazione richiedesse un anticipo sul pagamento o un pagamento anticipato totale o parziale, questa potrebbe essere cancellata (senza una precedente notifica di inadempienza o di avviso) nel caso in cui l’importo non fosse integralmente versato entro la scadenza stabilita, così come previsto nelle specifiche della prenotazione. L’Utente ha inoltre l’obbligo di leggere con attenzione le informazioni importanti nella conferma di prenotazione, dato che potrebbero essere applicate particolari condizioni aggiuntive. Un pagamento in ritardo, dati errati di conto bancario o carta di credito/debito, dati di carta di credito/debito non validi o fondi insufficienti mettono a rischio la prenotazione e potranno comportare il rifiuto di un rimborso di qualsiasi pagamento anticipato (non rimborsabile). Nel caso in cui l’Utente volesse controllare, modificare o cancellare la prenotazione, può seguire le istruzioni in contenute nella mail di conferma.

Responsabilità dei contenuti

TripEco non è responsabile per la correttezza, la qualità, la completezza, l’affidabilità o credibilità dei contenuti inseriti dall’Utente, dall’Host e/o dal Partner. Tutto quanto stabilito tramite l’utilizzo di TripEco, coinvolgono l’Utente e l’Host e/o Partner. In particolare, TripEco non può, in nessun momento, essere considerato come un tour operator o agenzia di viaggi, soprattutto per ciò che riguarda le condizioni di revocabilità e il diritto di recesso. TripEco inoltre non è tenuto a verificare la correttezza dei contenuti forniti dai membri della Community. TripEco in alcun modo influenza le informazioni (immagini, commenti, recensioni, etc.). La pubblicazione di contenuti da parte dei membri della Community non riflette la nostra opinione; in particolare, i contenuti redazionali non implicano alcun suggerimento esplicito e informativo. Hyperlink e banner pubblicitari non rappresentano un consiglio o un suggerimento da parte di TripEco in favore di terzi. TripEco non risponde per i problemi tecnici la cui causa non rientri nell’ambito delle proprie responsabilità, o per danni derivanti da cause di forza maggiore. TripEco si assume le proprie responsabilità solo in caso di azioni premeditate e di grave negligenza, così come per la violazione degli obblighi contrattuali, in quest’ultimo caso solo per danni tipici e prevedibili. Le condizioni sulla responsabilità restano invariate.

Risoluzione dell’account

In conformità alle leggi applicabili, DA.DO.DA. ha adottato criteri per la risoluzione, in circostanze appropriate e a sola propria discrezione, degli account di sottoscrittori o titolari che sono considerati trasgressori ripetitivi. DA.DO.DA. potrà inoltre a sua esclusiva discrezione limitare l’accesso al sito Web e/o risolvere gli account di eventuali Utenti che violano i diritti di proprietà intellettuale di terzi, indipendentemente dall’esistenza o meno di una violazione ripetuta.

Protezione dei dati, spam

La protezione dei dati personali dell’Utente rappresenta una priorità per TripEco, il quale si impegna ad assicurare il rispetto della protezione dei dati online. Per ulteriori informazioni puoi leggere la nostra Protezione dati. TripEco invierà email soltanto a Utenti registrati, che abbiano dato il loro consenso durante la registrazione, in un secondo momento o nell’ambito delle attività Utente. TripEco si limita a raccogliere, elaborare e utilizzare i dati necessari per l’espletamento dei servizi resi ai fini dell’uso e del funzionamento dei siti web, delle app e dei servizi offerti. Nel caso in cui l’Utente accetti di ricevere informazioni da TripEco durante la registrazione o in un secondo momento utilizzando altri servizi, questi riceverà periodicamente informazioni del nostro portale. Il consenso è, ad ogni modo, revocabile in qualsiasi momento attraverso una comunicazione scritta. TripEco non è responsabile di email inviate da terzi.

Privacy e cookie

TripEco rispetta la tua privacy. Consulta le nostre norme sulla privacy e sui cookie per ulteriori informazioni.

Attività non Consentite

I contenuti e le informazioni presenti sul TripEco (inclusi, in via esemplificativa, messaggi, dati, informazioni, testo, musica, audio, foto, grafici, video, mappe, icone, software, codice o altro materiale), nonché l’infrastruttura impiegata per fornire tali contenuti e informazioni, sono di proprietà di DA DO DA s.r.l.s. o di proprietà dei propri Partner. L’Utente accetta di non modificare, copiare, distribuire, trasmettere, mostrare, eseguire, riprodurre, pubblicare, concedere in licenza, creare opere derivate, trasferire, vendere, rivendere le informazioni, il software, i prodotti o i servizi ottenuti da o attraverso la piattaforma. Inoltre, l’Utente accetta di non: 1. utilizzare TripEco o i relativi contenuti a fine di lucro; 2. effettuare prenotazioni speculative, false o fraudolente o prenotazioni anticipate rispetto alla domanda; 3. accedere, monitorare, copiare i contenuti o le informazioni della piattaforma utilizzando robot, spider, scraper o altri mezzi automatici o processi manuali per qualsiasi finalità senza l’esplicito consenso scritto di TripEco; 4. creare collegamenti con parti di questo sito Web (incluso, ma non limitato a, il percorso di acquisto per servizi di viaggio) per qualsiasi motivo senza esplicita autorizzazione scritta; 5. violare le restrizioni in intestazioni di esclusione di robot presenti sul portale o aggirare le altre misure adottate per impedire o limitare l’accesso alla piattaforma; 6. intraprendere misure per imporre o tentare di imporre un carico sproporzionato o non ragionevole, a discrezione di TripEco, sull’infrastruttura del portale; 7. eseguire il deep linking di qualsiasi parte del portale per qualsiasi scopo senza esplicito consenso scritto di TripEco; 8. eseguire il “framing”, il “mirroring” o altro sistema per incorporare qualsiasi parte del portale in altri siti web senza previo consenso scritto di TripEco; 9. tentare di modificare, tradurre, adattare, cambiare, decompilare, disassemblare o decodificare i programmi software utilizzati da TripEco in connessione alla piattaforma o ai servizi. È consentito creare un numero limitato di copie dell’itinerario (e dei documenti correlati) relativo all’attività o ai servizi prenotati tramite TripEco, a condizione di non modificare, copiare, distribuire, trasmettere, esporre, eseguire, riprodurre, pubblicare, concedere in licenza, creare opere derivate da, cedere, vendere o rivendere informazioni, software, prodotti o servizi ottenuti dalla presente piattaforma. Se la prenotazione o l’account mostrano segni di frode, abuso o attività sospetta, TripEco si riserva la facoltà di cancellare qualsiasi prenotazione o servizio associato al nome, all’indirizzo e-mail o all’account dell’Utente e chiudere qualsiasi account associato. Per contestare la cancellazione di una prenotazione o il blocco o la chiusura di un account, contattare il servizio clienti.

Procedura di segnalazione e rimozione (Notice and Takedown) per contenuti illeciti

TripEco opera adottando la procedura di segnalazione e rimozione. In caso di obiezioni o reclami da parte dell’Utente, relativi, tra gli altri, a messaggi di Utenti pubblicati sulla piattaforma o in caso di materiale o contenuti pubblicati sul portale ritenuti potenzialmente lesivi dei diritti d’autore dell’Utente, l’Utente ha la facoltà di contattare immediatamente TripEco con le modalità indicate nella sezione “Contatti” ed inserendo nell’oggetto del messaggio la dicitura “Segnalazione e Rimozione”. Espletata la procedura, TripEco adotterà tutte le misure possibili per rimuovere i contenuti illeciti entro tempi ragionevoli.

Segnalazione errori

Qualora dovessero essere rilevati errori, inesattezze o malfunzionamenti, potranno essere inviate delle segnalazioni al seguente indirizzo di posta elettronica [email protected]; il gestore della piattaforma provvederà a correggerli nel più breve tempo possibile.

Disdetta

TripEco può disdire l’accesso di un utente con il preavviso di una settimana e cancellare la sua registrazione. L’utente può effettuare una disdetta con lo stesso preavviso. Il diritto alla disdetta senza preavviso per valide ragioni resta invariato.

Link a Siti di Terze Parti

Il presente portale potrebbe contenere collegamenti ipertestuali a siti web operati da parti diverse da TripEco. Tali collegamenti ipertestuali vengono forniti esclusivamente a scopo di riferimento. TripEco non esercita alcun controllo su tali siti web e non è responsabile dei contenuti, della tutela della privacy o di altre prassi di tali siti web. Inoltre, è responsabilità dell’Utente assumere precauzioni per garantire che i link selezionati o i software scaricati (da TripEco o da altri siti web) siano privi di elementi quali virus, trojan horse, difetti e altri elementi di natura dannosa. L’inclusione dei collegamenti ipertestuali a tali siti web non implica in alcun modo la sponsorizzazione da parte di TripEco del materiale presente su tali siti web o associazioni con i rispettivi operatori. In alcuni casi potrebbe essere richiesto da siti di terze parti di collegare il profilo dell’Utente presente su TripEco al profilo presente su un sito di terze parti. La scelta di consentire tale operazione è puramente facoltativa e il consenso al collegamento di tali informazioni (con il sito di terze parti) può essere revocato in qualsiasi momento.

Software disponibile sul Portale

Tutti i Software, inclusi, a titolo esemplificativo, tutti i codici HTML e i controlli Active X contenuti nel presente sito Web, sono di proprietà di DA.DO.DA e/o dei rispettivi fornitori e sono protetti dalle leggi e dalle disposizioni dei trattati internazionali in materia di copyright e diritto d’autore. La riproduzione o la ridistribuzione del Software è espressamente vietata per legge e può comportare gravi sanzioni civili e penali. I trasgressori saranno perseguiti nella misura massima consentita dalla legge in vigore. Affinché l’applicazione mobile funzioni correttamente, il dispositivo mobile deve essere connesso a Internet. L’Utente è responsabile di intraprendere qualsiasi azione necessaria a ottenere la connettività Internet sul proprio dispositivo ed è altresì responsabile di ogni somma che il provider di servizi potrebbe addebitare per la trasmissione e la ricezione di dati con l’applicazione mobile (incluse a titolo esemplificativo le tariffe di roaming dei dati). Come ulteriormente descritto nella nostra Normativa sulla Privacy, l’applicazione mobile trasferirà automaticamente una piccola quantità di dati come parte del suo normale funzionamento, inclusi i dati sulla modalità di utilizzo dell’applicazione da parte dell’Utente, a quali contenuti è stato eseguito l’accesso e gli errori o i problemi tecnici riscontrabili durante l’uso dell’applicazione. Utilizzando l’applicazione mobile l’Utente riconosce, accetta e acconsente alla raccolta automatica di tali informazioni. Se non diversamente specificato, il materiale presente sui siti web viene presentato esclusivamente allo scopo di fornire informazioni relative a e per promuovere i servizi, i siti web, i partner e altri prodotti di Tripeco. Nessun software reso disponibile attraverso i siti web di Tripeco può essere scaricato. L’uso di eventuale software da parte dell’Utente è regolato dai termini del contratto di licenza con l’utente finale, ove disponibile, che accompagna o che è incluso con il software (“contratto di licenza”). È vietata l’installazione o l’utilizzo di software accompagnato da o che include un contratto di licenza in assenza di accettazione dei termini del contratto di licenza stesso. Per tutto il software reso disponibile per il download sul portale, non accompagnato da un contratto di licenza, Tripeco garantisce con il presente una licenza limitata, personale e non trasferibile all’uso del software a scopo di visualizzazione o altro utilizzo del portale, in conformità ai presenti termini e condizioni e per nessun altro scopo.

Virus informatici

Tripeco non garantisce che il sito sia privo di errori o virus; quest’ultimo, i suoi fornitori e i suoi collaboratori non sono responsabili per i danni subiti dall’utente a causa di tali elementi di carattere distruttivo.

Responsabilità ed Obblighi di TripEco

L’Host riconosce e risponde dei danni arrecati all’Utente per inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi da lui stesso incaricati e doverosamente comunicati a Tripeco, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto dell’Utente (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dell’esperienza) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. Tripeco, presso il quale è stata effettuata la prenotazione dell’esperienza, non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti ed in capo all’Host in maniera esclusiva, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle norme vigenti in materia.

Obbligo di Assistenza

È responsabilità dell’Host e/o del Partner prestare le misure di assistenza all’Utente imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. DA.DO.DA. è espressamente esonerata dalle responsabilità quando la mancata od inesatta esecuzione dell’attività è imputabile all’Utente o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero è stata causata da un caso fortuito o di forza maggiore.

Reclami e Denunce

Ogni mancanza nell’esecuzione di quanto prenotato e successivamente confermato, deve essere contestata dall’Utente durante lo svolgimento dell’attività mediante tempestiva presentazione di reclamo affinché il suo Referente vi ponga tempestivamente rimedio. In caso contrario, il risarcimento del danno sarà diminuito o escluso ai sensi dell’art. 1227 c.c. L’Utente dovrà altresì, a pena di decadenza, sporgere reclamo mediante l’invio di una mail o altro mezzo che garantisca la prova dell’avvenuto ricevimento, a DA.DO.DA entro e non oltre dieci giorni lavorativi dal termine dell’attività.

Clausola di esonero da responsabilità

Ferme restando le limitazioni e le precisazioni indicate nelle ipotesi espressamente previste nelle presenti condizioni e per quanto consentito dalla legge, TripEco potrà essere ritenuta responsabile nei confronti dell’Utente solo per i danni diretti e immediati effettivamente subiti, pagati o a cui si è andati incontro, dovuti a una mancata osservanza dei propri obblighi nel rispetto dei servizi che avrebbe dovuto assolvere. Il risarcimento potrà arrivare fino all’ammontare complessivo del costo dell’attività prenotata, come stabilito nella e-mail di conferma. Comunque, e per quanto consentito dalla legge, DA.DO.DA. non potrà in nessun modo essere ritenuta responsabile per (i) perdite o danni punitivi, speciali, indiretti o consequenziali, perdite di produzione, di profitto, di reddito o di contratto, lesioni o danni al buon nome e alla reputazione, perdita del diritto, (ii) l’inadeguatezza delle informazioni (descrittive) dell’Host e/o del Partner (riguardanti le tariffe, la disponibilità, ecc..), messe a disposizione sulla nostra Piattaforma, (iii) i servizi prestati o i prodotti offerti dal Partner o da altri partner commerciali, (iv) i danni (diretti, indiretti, consequenziali o punitivi), le perdite o i costi subiti, pagati o a cui si è andati incontro in seguito all’incapacità di utilizzo o al ritardo della nostra Piattaforma, ma conseguenti o collegati all’uso, o (v) lesioni fisiche, morte, danni alla proprietà o altri tipi di danni (diretti, indiretti, speciali, consequenziali o punitivi), perdite o costi subiti, pagati o a cui si è andati incontro, azioni (legali), errori, violazioni, colpe (gravi), cattiva amministrazione intenzionale, omissioni, negligenza, falsa dichiarazione, responsabilità civile o oggettiva per un atto illecito attribuibile (parzialmente o totalmente) all’Host e/o al Partner o a uno dei nostri altri partner commerciali i cui prodotti o servizi sono direttamente o indirettamente resi disponibili, offerti o pubblicizzati sulla Piattaforma o attraverso di essa, comprese le cancellazioni (parziali), l’overbooking, lo sciopero, la forza maggiore o qualunque altro evento fuori dal nostro controllo.

Sia che l’Host e/o il Partner addebiti (o abbia già addebitato) il costo dell’attività, sia che il pagamento venga gestito da TripEco, in entrambi i casi l’Utente accetta e dichiara di essere a conoscenza che è sempre responsabilità dell’Host e/o del Partner riscuotere, trattenere, inviare e pagare alle autorità competenti le tasse applicabili. Caricando foto/immagini nel nostro sistema (per esempio, in allegato a una recensione), l’Utente certifica, garantisce e dichiara di possederne i diritti d’autore ed accetta che TripEco possa utilizzarle sulla sua piattaforma (anche mobile), in materiale promozionale e pubblicazioni sia online che offline, nelle modalità ritenute più opportune. L’utente inoltre concede a TripEco, in maniera non esclusiva, globale, irrevocabile, incondizionata e perpetua, il diritto e la licenza di utilizzare, riprodurre, mostrare, far riprodurre, distribuire, concedere in sub-licenza, comunicare e rendere disponibili le foto/immagini nelle modalità ritenute più opportune. L’Utente che carica foto/immagini assume la piena responsabilità legale e morale per ogni eventuale rivendicazione avanzata da terze parti (inclusi, ma non esclusivamente, i proprietari di strutture ricettive) in seguito alla pubblicazione e all’utilizzo delle foto/immagini da parte di TripEco. La veridicità, la validità e il diritto di utilizzare tutte le foto/immagini sono garantiti da chi carica le foto/immagini, e non sono responsabilità di TripEco che rifiuta qualunque responsabilità in tal senso. L’Utente che carica le foto/immagini garantisce che queste non contengano virus, trojan o file infetti, né materiale pornografico, illegale, osceno, offensivo, di cattivo gusto o inappropriato, e che le foto/immagini non infrangano nessun diritto di proprietà intellettuale, d’autore o di privacy di terze parti. Le foto/immagini che non rispondono ai criteri sopra elencati non saranno utilizzate e/o potranno essere rimosse/cancellate da TripEco in qualunque momento e senza preavviso. Le informazioni e le attività pubblicate sulla piattaforma possono includere imprecisioni o errori, tra cui errori relativi alla disponibilità per le prenotazioni ed errori relativi ai prezzi. TripEco non garantisce in alcun modo la precisione di suddette informazioni e declina ogni responsabilità rispetto a errori o altre imprecisioni nelle informazioni e nelle descrizioni delle attività. L’inclusione o l’offerta di prodotti o servizi sul portale non costituisce sponsorizzazione o raccomandazione di tali prodotti o servizi da parte di TripEco. TripEco inoltre declina ogni garanzia, condizione o altri termini di qualsivoglia natura dell’assenza totale di virus o altri componenti dannosi dal portale, dai relativi server e dalle email inviate da terzi. Gli Host ed i Partner che forniscono sulla piattaforma informazioni relative alle attività sono contraenti indipendenti e non agenti o dipendenti di DA.DO.DA.; quest’ultima declina ogni responsabilità rispetto ad azioni, errori, omissioni, rappresentazioni, garanzie, violazioni o negligenza da parte di tali soggetti e rispetto a lesioni fisiche, decesso, danni a strutture o altri danni o spese risultanti. TripEco declina ogni responsabilità e non garantisce alcun rimborso in caso di ritardi, cancellazioni, overbooking, scioperi, eventi di forza maggiore o altre cause che esulano dal suo controllo diretto e rispetto a spese aggiuntive, omissioni, ritardi, variazioni di rotta o azioni intraprese da enti istituzionali o autorità. In conformità a quanto sopra, l’utilizzo della piattaforma da parte dell’Utente avviene a suo rischio e TripEco declina ogni responsabilità rispetto a perdite o danni diretti, indiretti, morali, incidentali, speciali o consequenziali o perdite di profitti, danni alla reputazione, ai dati, perdite contrattuali, uso di denaro o perdite o danni risultanti da o altrimenti connessi a interruzione di attività commerciale di qualsivoglia natura derivanti da o altrimenti connessi all’accesso a, alla visualizzazione di o all’utilizzo di www.tripeco.it. Le medesime esclusioni di responsabilità si applicano altresì all’impossibilità di accedere a, visualizzare o utilizzare il portale (incluso, in via esemplificativa, la fiducia riposta nelle opinioni pubblicate, virus informatici, informazioni, software, siti collegati, prodotti e servizi ottenuti attraverso il portale o altrimenti derivanti dall’accesso a, dalla visualizzazione o dall’utilizzo del portale) siano essi basati su presupposto di negligenza, disposizioni contrattuali, illecito, responsabilità oggettiva o altra causa anche qualora TripEco fosse stato messo a conoscenza della possibilità del verificarsi di tali danni. I presenti termini e condizioni e l’esclusione di responsabilità di cui sopra non interferiscono con i diritti spettanti in virtu’ di norme imperative e non derogabili dalla legge italiana. Qualora TripEco venisse ritenuto responsabile di eventuali perdite o danni risultanti da o altrimenti connessi all’uso del sito o delle attività da parte dell’Utente, in nessun caso gli oneri di tali responsabilità potranno superare, in forma aggregata, (a) i costi di transazione corrisposti a TripEco per l’evasione dell’attività prenotata sul portale che ha dato luogo all’indennizzo o (b) l’importo di cento euro (€ 100,00).

Manleva e/o Indennità

L’Utente accetta di indennizzare e manlevare DA DO DA s.r.l.s. e i rispettivi Partner da eventuali reclami, azioni, richieste, ripristini, perdite, danni, ammende, penali o altri costi e spese di qualsivoglia natura, incluse, in via esemplificativa, eventuali spese legali e di contabilità, avanzati da terze parti e risultanti da:

  1. l’inadempimento ai presenti Termini di utilizzo o dei documenti cui si fa riferimento nel presente documento;
  2. violazione di leggi o di diritti di terze parti da parte dell’Utente;
  3. utilizzo del portale da parte dell’Utente.

Strumenti alternativi di Risoluzione delle Contestazioni

Ai sensi e con gli effetti di cui all’art. 67 Cod. Tur. Tripeco potrà proporre all’Utente – sul proprio sito o in altre forme – modalità di risoluzione alternativa delle contestazioni insorte. In tal caso Tripeco indicherà la tipologia di risoluzione alternativa proposta e gli effetti che tale adesione comporta.

Fondo di Garanzia (art. 51 Cod. Tur.)

Il Fondo Nazionale di Garanzia istituito a tutela dei turisti che siano in possesso di contratto, provvede alle seguenti esigenze in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato dell’intermediario o dell’organizzatore: a) rimborso del prezzo versato; b) rimpatrio nel caso di esperienza dall’estero. Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore. Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23/07/99, n. 349 e le istanze di rimborso al Fondo non sono soggette ad alcun termine di decadenza. L’organizzatore e l’intermediario concorrono ad alimentare tale Fondo nella misura stabilita dal comma 2 del citato art. 51 Cod. Tur. attraverso il pagamento del premio di assicurazione obbligatoria che è tenuto a stipulare, una quota del quale viene versata al Fondo con le modalità previste dall’art. 6 del DM 349/99.

Addendum e/o Modifica delle condizioni generali di utilizzo

Le Condizioni Generali di Utilizzo di TripEco sono attualmente applicabili.

TripEco si riserva il diritto di modificare, integrare o eliminare i presenti termini e condizioni o parte di essi periodicamente e a sua esclusiva discrezione, ove fosse ritenuto necessario per scopi legali, normativi e tecnici o a causa di variazione dei servizi forniti, della natura o del layout del portale. Pertanto, l’Utente accetta di essere vincolato dai termini e condizioni così come modificati. Gli Utenti registrati ricevono un avviso delle modifiche per email. Gli Utenti possono scaricare le condizioni generali attuali sul proprio computer e stamparle. TripEco si riserva il diritto di modificare, sospendere o terminare qualsiasi aspetto della piattaforma in qualsiasi momento, inclusa la disponibilità di qualsiasi funzionalità, database o contenuto. TripEco si riserva inoltre il diritto di imporre limitazioni a determinati servizi e funzionalità o di limitare l’accesso dell’Utente all’intero portale o a parte di esso senza preavviso e senza incorrere in responsabilità per motivi tecnici o di sicurezza, per impedire accessi non autorizzati, perdita o distruzione dei dati o se, a esclusiva discrezione di TripEco, venisse presupposta una violazione da parte dell’Utente di qualsivoglia disposizione dei presenti termini e condizioni o di leggi o normative, nonché in caso di decisione di interrompere la fornitura di un servizio. Continuando a utilizzare TripEco a partire da ora, o a seguito della pubblicazione di avvisi di modifiche, l’Utente conferma l’accettazione di tali modifiche.

  1. Disposizioni Normative:

    I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n. 3 e n. 6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31 (limitatamente alle parti di tali disposizioni che non si riferiscono al contratto di organizzazione) nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto. Il venditore che si obbliga a procurare a terzi, anche in via telematica, un servizio turistico disaggregato, è tenuto a rilasciare al turista i documenti relativi a questo servizio, che riportino la somma pagata per il servizio e non può in alcun modo essere considerato organizzatore di viaggio.

  2. Condizioni di Contratto:

    L’applicazione delle seguenti clausole contrattuali non determina assolutamente la configurazione dei relativi servizi come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.).

Informazioni su TripEco e sui Soggetti Terzi

Il servizio online di prenotazione è fornito da DA.DO.DA. s.r.l.s. attraverso www.tripeco.it, società a responsabilità limitata semplice soggetta alle leggi italiane e con sede legale in Via Tazio Nuvolari n.22, Santeramo in Colle (BA), Italia, e registrata alla Camera di Commercio di Bari con il numero REA BA – 600651, C.F. e Partita IVA 08050840720.

Nessun soggetto all’infuori di Tripeco e/o DA.DO.DA. è autorizzato e non ha il potere legale di fornire il servizio, di rappresentare DA.DO.DA.o di stipulare alcun contratto in vece di, per o a nome di DA.DO.DA.. In nessun caso viene creato un rapporto (legale o contrattuale) con i soggetti terzi. Gli Host, i Partner ed i soggetti terzi non operano, né sono autorizzati ad operare in qualità di rappresentanti ufficiali o fornitori di servizi di DA.DO.DA.; quest’ultima non riconosce né considera il domicilio in nessuno luogo, posizione o ufficio nel mondo (inclusi gli uffici delle proprie compagnie di supporto) diverso dalla suindicata sede legale.

Informazioni Su Marchi, Copyright e Brevetti

Tutti i contenuti del portale TripEco sono di proprietà esclusiva di DA DO DA s.r.l.s.. Tutti i diritti riservati. TripEco non è responsabile dei contenuti presenti su siti web gestiti da entità diverse dallo stesso. TripEco, il logo, i caratteri ed i colori sono marchi di proprietà di DA DO DA s.r.l.s, ne è pertanto vietata la copia, l’imitazione e l’utilizzo, in toto o in parte, senza previo consenso scritto di TripEco o del proprietario del marchio se riconducibile a terzi. Inoltre, l’aspetto del portale, incluse le intestazioni di tutte le pagine, la grafica personalizzata, le icone e gli script dei pulsanti sono marchi di servizio, marchi o veste grafica di TripEco, ne è pertanto vietata la copia, l’imitazione e l’utilizzo, in toto o in parte, senza previo consenso scritto. Tutti gli altri marchi, i marchi registrati, i nomi di prodotto e i nomi o i loghi di aziende menzionati sul portale sono di proprietà dei rispettivi titolari. Tutti i riferimenti a prodotti, servizi, processi o altre informazioni, per mezzo del nome commerciale, del marchio, del produttore, del fornitore o altra denominazione non costituiscono né implicano alcun avallo, sponsorizzazione o raccomandazione da parte di TripEco. Qualora l’Utente sia a conoscenza di una violazione del nostro marchio, avrà l’obbligo di comunicarlo con le modalità indicate nella sezione “Contatti” ed inserendo nell’oggetto del messaggio la dicitura “Violazione Marchio”. È possibile che uno o più brevetti di proprietà di DA DO DA s.r.l.s. si applichino a TripEco ed alle funzioni e ai servizi accessibili tramite il sito. Parti di questa piattaforma possono essere gestite su licenza di uno o più brevetti; nell’eventualità, altri brevetti sono in attesa di approvazione.

Diritti di proprietà intellettuale

DA.DO.DA. detiene in via esclusiva tutti i diritti, titoli e interessi in materia di e nei confronti di tutti i diritti di proprietà intellettuale riguardanti l’aspetto grafico e l’interfaccia generale (inclusa l’infrastruttura) della piattaforma tramite il quale il servizio viene reso disponibile (inclusi i giudizi degli ospiti e i contenuti tradotti). Nessuno è autorizzato a copiare, ricavare, riportare tramite link, pubblicare, promuovere, integrare, utilizzare, combinare, né in nessun altro modo utilizzare i contenuti o il marchio in assenza di una espressa approvazione scritta. Nel caso in cui un terzo utilizzi o combini (in parte o totalmente) tali contenuti o in altro modo prenda possesso di qualsiasi diritto di proprietà intellettuale della piattaforma o di qualsiasi contenuto, esso dovrà attribuire, trasferire e cedere interamente tali diritti di proprietà intellettuale a DA.DO.DA. s.r.l.s.. Qualsiasi utilizzo non conforme alla legge o una qualsiasi delle azioni o comportamenti sopra menzionati costituiscono una materiale violazione dei diritti di proprietà intellettuale (inclusi i diritti di copyright e di tutela delle banche dati). I contenuti pubblicati sul Sito sono protetti dalla vigente normativa recante disposizioni sul diritto d’autore e sui diritti di proprietà industriale. E’ consentito l’utilizzo, la pubblicazione, la distribuzione, l’inclusione dei contenuti pubblicati su Tripeco.it in altri siti Internet, salvo apposita autorizzazione dei titolari dei diritti sui contenuti stessi all’indirizzo mail: [email protected] Anche nel caso di utilizzo per uso personale, debbono essere mantenute integre le relative indicazioni e/o menzioni di proprietà del contenuto utilizzato.

Disposizioni ed Informazioni Generali

L’Utente accetta che la sottoscrizione delle presenti Condizioni e l’uso del portale non dia luogo ad alcun accordo di joint venture, agenzia, partenariato o contratto di lavoro tra l’Utente e DA.DO.DA.. Gli adempimenti di TripEco in virtù delle presenti disposizioni sono soggetti alle leggi in vigore e ai procedimenti legali e nessuna disposizione qui contenuta costituisce limite al diritto di TripEco di agire in conformità a richieste di applicazione della legge, richieste di istituzioni o altre richieste di natura legale inerenti all’uso da parte dell’Utente del portale o delle informazioni fornite per mezzo di esso o raccolte da parte di TripEco. Nella misura massima consentita dalla legge in vigore, l’Utente accetta di sottoporre reclami o azioni legali risultanti da o correlate al proprio accesso o utilizzo del portale entro due (2) anni dalla data in cui tale reclamo o azione ha avuto luogo. Il mancato rispetto dei termini indicati costituirà rinuncia irrevocabile al reclamo o all’azione legale. Qualora una clausola del presente Accordo venisse ritenuta nulla o inapplicabile ai sensi delle leggi vigenti, ivi comprese, a titolo esemplificativo, le dichiarazioni in merito all’esenzione di garanzie e declinazione di responsabilità sopra riportate, la clausola nulla o non applicabile si considererà sostituita da una clausola valida, applicabile e quanto più possibile simile negli intenti alla clausola originale, senza che questo incida sull’applicabilità delle rimanenti clausole delle Condizioni Generali di Utilizzo. La mancata applicazione o il ritardo nell’applicazione di una delle disposizioni del presente Contratto da parte di Tripeco in qualsiasi momento non inficia il diritto di quest’ultimo ad applicare la stessa disposizione o una qualsiasi altra disposizione ivi contenuta in futuro. I presenti Termini e Condizioni ivi inclusi costituiscono l’intero accordo tra Utente e TripEco in relazione al portale e sostituisce eventuali comunicazioni o proposte precedenti o concomitanti, in forma elettronica, orale o scritta, intercorse tra le parti in relazione al portale. I presenti termini e condizioni sono disponibili nella lingua del portale. I nomi fittizi di aziende, attività ecoturistiche, persone, personaggi e/o dati menzionati sulla piattaforma non intendono rappresentare persone, aziende, prodotti o eventi. Tutti i diritti non espressamente garantiti nel presente sono riservati.

Varie

Per quanto consentito dalla legge, i presenti Termini e Condizioni saranno regolati e interpretati in conformità alla legge italiana e ogni controversia insorta dai presenti termini, dalle condizioni generali e dai nostri servizi sarà rimessa esclusivamente ai tribunali italiani di competenza. Il testo originale in lingua italiana dei presenti Termini e Condizioni potrebbe essere stato tradotto in altre lingue. La versione tradotta è ufficiosa e a scopo meramente illustrativo, quindi priva di valore legale. In caso di contestazioni o di incongruenze o discrepanze tra il testo originale e le traduzioni nelle altre lingue dei presenti Termini e Condizioni, il testo italiano prevarrà e sarà la versione conclusiva; quest’ultimo è disponibile sulla Piattaforma o verrà inviato previa richiesta scritta. Nel caso in cui una qualsiasi delle clausole dei presenti Termini e Condizioni non sia valida, perda validità, sia o diventi non vincolante, l’Utente dovrà comunque attenersi a tutte le altre clausole quivi stabilite. In tal caso la suddetta clausola sarà sostituita con una clausola sia valida e vincolante, che abbia un effetto quanto più possibile simile a quella sostituita e che impegni l’Utente ad accettare nel rispetto dei contenuti e degli scopi dei presenti Termini e Condizioni.

Diritto applicabile e tribunale competente

Le Condizioni Generali di Utilizzo sono state stipulate in base al diritto vigente nella Repubblica Italiana; il Tribunale di Bari è ritenuto territorialmente competente. L’Utente accetta pertanto di affidare la giurisdizione esclusiva e la sede processuale ai tribunali italiani competenti accettando l’imparzialità e la conformità dei procedimenti presieduti da tali tribunali per tutte le controversie risultanti da o correlate all’utilizzo della piattaforma. Per tutti i reclami avanzati nei confronti di TripEco da parte dell’Utente e risultanti da o correlati al portale, l’Utente accetta di costituirsi in udienza e di procedere alla risoluzione presso un tribunale di materia competente ubicato nel territorio italiano. L’uso del portale non è autorizzato nelle giurisdizioni che non riconoscono l’attuabilità delle disposizioni sancite nei presenti termini e condizioni, incluso, in via esemplificativa, il presente paragrafo.  Le disposizioni di cui sopra non saranno applicabili qualora le leggi vigenti nel Paese di residenza dell’Utente richiedano l’applicazione di altra legge e/o giurisdizione e ciò non possa essere escluso per contratto.

Comunicazione Obbligatoria

Ai sensi dell’articolo 16 della legge 269 del 3/10/98. La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero. Il trattamento dei dati personali, il cui conferimento è necessario per la conclusione e l’esecuzione del contratto, è svolto nel pieno rispetto delle Leggi in forma cartacea e digitale e l’Utente ha il diritto di conoscere, aggiornare, rettificare o cancellare i suoi dati ovvero opporsi all’utilizzo degli stessi, se trattati in violazione della legge. I dati saranno comunicati ai soli Utenti partecipanti all’esperienza. Nel caso in cui l’Utente non voglia più ricevere newsletter, è sufficiente inviare un e-mail, fax, lettera o semplicemente contattare Tripeco.

Info e note Legali

Il portale www.tripeco.it è progettato, realizzato e promosso da DA DO DA S.r.l.s., ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione della Regione Puglia, nell’ambito del Programma di Sviluppo Regionale, a valere sui fondi P.O. FESR Puglia 2014-2020, azione PIN cup n. B33J17001030009. Il portale è stato sviluppato da DA DO DA S.r.l.s. La progettazione, gestione e realizzazione dei contenuti del portale sono a cura di DA DO DA S.r.l.s.

Scheda Tecnica

Organizzazione tecnica: DA.DO.DA. s.r.l.s. con sede in Santeramo in Colle (BA) – ITALIA – alla Via Tazio Nuvolari n.22, e registrata alla Camera di Commercio di Bari con il numero REA BA – 600651, C.F. e Partita IVA 08050840720 del 06.07.2017.